Pallone d’Oro, la grande attesa: Messi, Lewandowski e gli outsider. Chiellini 13°, delusione Neymar: è 16°. E Ronaldo si arrabbia. Gli aggiornamenti in diretta – Calcio

Pallone d’Oro, la grande attesa: Messi, Lewandowski e gli outsider. Chiellini 13°, delusione Neymar: è 16°. E Ronaldo si arrabbia. Gli aggiornamenti in diretta – Calcio



Ancora un po’ di pazienza e poi capiremo chi sarà l’erede di Messi. O se l’argentino sarà il successore di se stesso. Si assegna al Théâtre du Châtelet di Parigi il Pallone d’Oro 2021 e il 30 del Psg è il favorito numero uno per la vittoria. Per la Pulce si tratterebbe del settimo riconoscimento, due in più di Cristiano Ronaldo, che non sarà presente alla premiazione. L’avversario più quotato è Robert Lewandowski, centravanti del Bayern Monaco e della Polonia, vincitore dell’ultima Scarpa d’Oro. La giuria è composta da giornalisti, dai capitani e dagli allenatori delle nazionali affiliate alla Fifa. Nel 2020 il Pallone d’Oro non è stato assegnato causa pandemia.

Chiellini 13°, Bonucci 14°, Barella 26°, delusione Neymar: solo 16°

Intanto ‘France Football’ sta svelando progressivamente la classifica, partendo tra coloro che si sono piazzati in fondo alla classifica dei Top 30: Giorgio Chiellini,
capitano dell’Italia campione d’Europa, si piazza tredicesimo: “A 37 anni lo considero un altro momento indimenticabile della mia carriera”. Un posto dietro, il  compagno di squadra alla Juve e in azzurro Leonardo Bonucci e dietro Romelu Lukaku, giunto dodicesimo. Neymar uno dei grandi delusi: il  brasiliano del Psg si è piazzato soltanto al 16/o posto, davanti all’ex compagno nel Barça Luis Suarez, 18/o posto per il capitano della Danimarca, e centrale difensivo del Milan, Simon Kjaer, davanti a Mason Mount del Chelsea, 19/o e a Riyad Mahrez del Manchester City che è 20/o.

Così al 29/o posto a pari merito ci sono il difensore del Chelsea Cesar Azpilicueta, spagnolo che con i Blues ha vinto la Champions, alla pari con chi il trofeo lo ha conquistato nel 2018, ovvero il croato del Real Madrid Luka Modric. L’azzurro Nicolò Barella è invece 26/o, alla pari con Gerard Moreno del VIllarreal vincitore dell’Europa League e  con Ruben Dias, difensore portoghese del Manchester City proclamato miglior giocatore della scorsa Premier League. L’altro interista Lautaro Martinez è invece 21/o alla pari con il portoghese Bruno Fernandes del Manchester United. Soltanto 23/o è il bomber dell’Inghilterra e del Tottenham Harry Kane, 24/o è il ‘golden boy’ (classe 2002) del Barcellona Pedri e 25/o Phil Foden del Manchester City.

Ronaldo si chiama fuori: “Mi interessa vincere titoli di squadra, non uno piùdi Messi”

“Il risultato di oggi si spiega con le dichiarazioni di Pascal Ferrè nell’ultima settimana, quando ha affermato che gli avrei confidato di avere come unica ambizione di chiudere la carriera con più Palloni d’Oro di Lionel Messi. Voglio sempre fare i complimenti a chi vince, all’interno della sportività e del fair play che hanno guidato la mia carriera sin dall’inizio, e lo faccio perché non sono mai contro nessuno”. Cristiano Ronaldo, che a Parigi non è neanche andato, si chiama fuori: “Vinco sempre per me stesso e per i club che rappresento, vinco per me stesso e per chi mi vuole bene. Non vinco contro nessuno. La più grande ambizione della mia carriera è vincere titoli nazionali e internazionali per i club che rappresento e per la nazionale del mio paese. La più grande ambizione della mia carriera è quella di essere un buon esempio per tutti coloro che sono o vogliono essere calciatori professionisti. La più grande ambizione della mia carriera è lasciare il mio nome scritto a lettere d’oro nella storia del calcio mondiale”.

Il gol più bello

Non solo Pallone d’Oro. Il gol più bello dell’anno verrà premiato con il Puskas Award 2021. In corsa undici reti da stropicciarsi gli occhi. Sono state messe a segno da Luis Díaz (Colombia) in Brasile-Colombia di Copa América del 23 giugno; Gauthier Hein (Francia) in Niort-Auxerre di Ligue2 del 10 aprile; Érik Lamela (Argentina) in Arsenal-Tottenham di Premier League del 14 marzo; Valentino Lazaro (Austria) in Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach di Bundesliga dell’8 novembre 2020; Riyad Mahrez (Algeria) in Zimbabwe-Algeria nelle qualificazioni di Coppa d’Africa del 16 novembre 2020; Sandra Owusu-Ansah (Ghana) in Kumasi Sports Academy Ladies FC-Supreme Ladies FC valida per la Ghana Women’s Premier League dell’8 maggio 2021; Vangelis Pavlidis (Grecia) in Willem II-Fortuna Sittard di Eredivisie del 16 maggio; Daniela Sánchez (Messico) in Querétaro-Atlético de San Luis, Liga MX Femenil, del 16 gennaio; Patrik Schick (Repubblica Ceca) in Repubblica Ceca-Scozia, Europei, del 14 giugno; Mehdi Taremi (Iran) in Chelsea-Porto, match di Champions League del 13 aprile e Caroline Weir (Scozia) in Manchester City Wfc-Manchester United Wfc, sfida della Fa Women’s Super League del 12 febbraio.

Il portiere più bravo

Gianluigi Donnarumma, miglior giocatore di Euro 2020, si giocherà il titolo di miglior portiere dell’anno con Alisson (Liverpool), Edouard Mendy (Chelsea), Manuel Neuer (Bayern) e Kasper Schmeichel (Leicester).

Il Pallone d’oro femminile

Venti calcatrici, invece, si giocheranno il terzo Pallone d’Oro femminile della storia. Il primo è stato assegnato alla norvegese Hegerberg nel 2018, il secondo all’americana Rapinoe nel 2019, poi lo stop per Covid. In corsa ci sono Stina Blackstenius (Bk Hacken), Sam Kerr (Chelsea), Marie-Antoinette Katoto (Psg), Magdalena Eriksson (Chelsea), Alexia Putellas (Barcellona), Samantha Mewis (North Carolina Courage), Vivianne Miedema (Arsenal), Wendie Renard (Lione), Pernille Harder (Chelsea), Sandra Panos (Barcellona), Jessie Fleming (Chelsea), Ashley Lawrence (Psg), Lieke Martens (Barcellona), Irene Paredes (Barcellona) Christine Sinclair (Thorns fc), Christine Endler (Lione), Fran Kirby (Chelsea), Ellen White (Manchester City), Jennifer Hermoso (Barcellona) e Kadidiatou Diani (Psg).



Source link

Previous La vicequestora Nunzia Schilirò: «Io e mio marito abbiamo il Covid. Tornerò presto alla mia battaglia» – Il video

Leave Your Comment